Penzo+Fiore
BIO
- Main exhibitions
2023
- "Terre Immerse" - REd Lab Gallery - Lecce [solo exhibition]
2022
- "Osmosi" - marina bastianello gallery - Venezia [solo exhibition]
- "Who killed Bamby" - Dolomiti Contemporanee - Casso (BL)
- "All black" - Salone del Mobile di Milano. Partecipazione speciale per lo stand di Kristaliadesign di Giulio Ridolfo
- "Stato Marino" - MudMa - Salone Nautico - Venezia
2021
- "Glasstress" - Boca Raton Museum of Art - Florida USA
- "Arte al kilo" - urban exibition - marina bastianello gallery - Venezia
- "Dove siamo" - ledwall HTM Tower - marina bastianello gallery - Venezia
2020
- "Digital Yellow" - ArtVerona - on line platform
- "Together we stand!" - galleria Michela Rizzo - Venezia
- "Codici naturali" - torre normanna di San Marco Argentano - Cosenza
- "Share happiness - omaggio a Frankenstein" - Venezia
- "Materiche e Video" - chiostro M9 - Venezia
- "Renovation" - marina bastianello gallery - Venezia
2019
- "Il tempo invecchia in fretta" - a cura di Zara Audiello - Fusion art gallery inaudita - Torino
- "Ilquartostato" - galleria massimodeluca - Venezia [solo exhibition]
- "Combat prize" exhibition of the finalists, sculpture / installation section. Poliart award winners
- "Manifesto - iconografie dell'indipendenza", selected by Nesxt, Torino. In collaboration with Fiera del libro di Torino and Macro Asilio, Roma
- "Renversant" - a cura di Bettina Tschumi - La Cité du Vin, Bordeaux, Francia
2018
- "Tartare, the group show" - a cura di Barbara Fragogna - Fusion Art Gallery / Inaudita, Torino
- "Time" - galleria massimodeluca - Venezia
- “Impero” - a cura di Alice Bortolazzo – una vetrina - Roma - in collaboration with The Independent MAXXI [solo exhibition]
- "Brain tooling" - a cura di Gianluca D'Incà Levis, Riccardo Caldura e Petra Cason - Dolomiti Contemporanee - Pieve di Cadore (BL)
- "Lux Lumen" - Fondazione Berengo - Murano (Ve)
- "Fabula, enigmi" - a cura di Stefano Cecchetto e Giorgio Baldo - Museo del Paesaggio, Torre di Mosto, Venezia
2017
- “Eterogenia Atto II” – Porta degli Angeli - Ferrara [solo exhibition]
2016
- “Vetro - disordine rigido”, Fusion Art Gallery, Torino [solo exhibition]
- “Glassfever”, Huis Van Gijn, Dordrecht, Nederland.
- “TEN YEARS 2004-2014 e Io vedo io guardo”, Careof, Fabbrica del Vapore, Milano.
2015
- “ART STAYS”, 13th Festival of Contemporary Art, Ptuj, Slovenia.
- “Ritual Actions”, Prospettiva Danza Teatro 2015, Centro Culturale San Gaetano di Padova.
- “Io vedo io guardo”, Studio MDT, Prato.
2014
- “I AM”, Emerson Gallery, Berlino, Germania [solo exhibition]
- “Io vedo io guardo”, Novella Guerra, Imola.
- “Coffi film & Art Festival”, Berlino, Germania.
- “Presenze contemporanee”, Museo del paesaggio, Torre di Mosto, Treviso.
- “Spaesati, Centro Ricerca Arte Contemporanea”, Castello 925, Venezia.
- “Scala C.ALL”, ScalaC, Roma.
2013
- “For men only”, Caos Gallery, Venezia.
- “Notte di Vetro”, Fondazione Oderzo Cultura, Treviso [solo exhibition]
2012
- “With(out)”, Brockspace, Londra, UK
- “Independents”, ArtVerona, Verona, Italia.
- “Black”, Fondazione Oderzo Cultura, Treviso, Italia [solo exhibition]
- “Galleria Capo Operaio”, C32 performingartworkspace, Forte Marghera, Venezia [solo exhibition]
- “Buongiorno e arrivederci”, Emerson Gallery , Berlino, Germania.
2011
- “Urban transcript", Urban Center XI , Roma.
- “48-Studen-Neukolln”, Neukolln Studio and Project Room of Miriam Wuttke, Berlino, Germania.
- “Nuclear Unfair”, Kunsthaus Tacheles, Berlino.
2010
- “Transfert”, Kunsthaus Tacheles, Berlino, Germania [solo exhibition]
- “Coservative Forces”, Abnormals Gallery, Berlino, Germania [solo exhibition]
- “Abnormals Gallery Opening Hours”, Poznan, Polonia.
- “Forze Conservative”, Kunsthaus Tacheles, Berlino, Germania [solo exhibition]
- “Walking”, Forte Marghera, Mestre-Venezia.
2009
- “Personally Political”, Kunsthaus Tacheles, Berlino.
- “Naturarte 2009”, l’Arsenale di Bertonico, Lodi.
- “Animali fantastici - Il bestiario nell’arte”, Palazzo Michiel, Venezia.
- “New Still Lives ”, London Art Fair, Inghilterra.
Main projects, workshop, residency, conference, fair and presentations
2023
- "Nigredo" - site specific project per In'Ei Gallery - Venezia [opera in collezione]
- "Talking Art voci del contemporaneo" con intervista di Egle Prati - video
2022
- "Senso comune" - Abitat e Adiacenze - Verona
- "CorrentiFest" - Progetto Vicinanze - Baia del Silenzio - Sestri Levante
- "MeTu" - Latitudo Art Projects - video
- "Giornalismo d'Arte oggi a Venezia", talk per ArtFrame, Fondaco Marcello. Modera Vera Mantengoli, con Francesca Fungher, Penzo+Fiore e Mariachiara Marzari
- MudMa per il Salone Nautico di Venezia 2022 - Talk con Gianfranco Franz, professore ordinario di politiche per la sostenibilità e lo sviluppo locale all’Università di Ferrara; Daniele Capra, critico d'arte e curatore indipendente; Andrea Bonifacio, manager culturale e conservatore del Museo del Mare di Trieste. Collabora al reading: Alessandra Trevisan, studiosa e scrittrice, per Le Ortique.
- "Podcast fest vol. 2" - Le Ortique, partecipazione attraverso un brano selezionato da "L'ora di tutti" di Maria Corti
- Biennale sessions - 59. Esposizione Internazionale d'Arte "Il latte dei sogni" a cura di Cecilia Alemanni con l'Accademia di Belle Arti di Bari. Progetto curato da Nico Angiuli, Antonella Marino e Marina Vinella
- "Declinare il mare", primo incontro della Biblioteca Navigante MudMa allo Human Alien Studio di Andrea Amaducci e Maria Ziosi, Ferrara
- "Appunti sulla fine del patriarcato" a cura di Daniele Capra, Tiziana Pers e Isabella Pers - riflessione corale per RAVE residency
- “Il giardino d’inverno” di Vera Pravda e Rebecca Agnes, realizzato in collaborazione con Viafarini - partecipazione a talk e opera collettiva
- "Progetto vicinanze" - Takeover Altrove, Mediterraneo, Confine, Spazilimite di Cristina Cusani e Chiara Arturo
2021
- In-Edita #2 - Progetto Continuum - Relazione, viva impressione: uno sguardo sul mondo dell’arte declinato attraverso processi emotivo/relazionali, con Giuseppe Barnieri, Riccardo Caldura e Bruno Racine - Forte Marghera - Mestre/Venezia
- In-Edita #2 - Progetto Continuum - L'intelligenza emotiva: arte, corpo relazione, con Nicola Bustreo, Annalisa Cattani, Samuele Papiro e Tiziano Possamai - Forte Marghera - Mestre/Venezia
- "Arte al kilo" - Rigenerare: arte pubblica e comunicazione, con Matteo Bergamini, Fabrizio Renzi, Francesco Saverio Teruzzi - M9 Mestre/Venezia
- "Arte al kilo" - La prassi del contemporaneo tra spazio pubblico e istituzioni con Michele Bugliesi, Agnes Kohlmeyer, Paola Mar, Francesco Norio - M9 -
- "Arte al kilo" - L'arte, tra sostanza del comunicare e forma del fare, con Giulio Alvigini, Annalisa Cattani, Luca Molinari, Susanna Ravelli, Ziosi Amaducci - M9 Mestre/Venezia
2020
- "Memento mori" - serie di talk con Marina Bastianello, Stefano Coletto, Antonio Guiotto, Agnes Kohlmeyer, Penzo+Fiore, Marco Maria Zanin, Daniele Capra, Barbara Fragogna, Alberta Pane, Michelangelo Penso, Tiziana e Isabella Pers (RAVE), Raffaele Quattrone, Nico Angiuli, Chiara Casarin, Emanuela Fadalti e Matilde Cadenti, Casadoro Fungher, Valentino Girardi, Alessandro Sambini, Dionisio Gavagnin. Per In-Edita | Forte Marghera - Venezia
- "Speech Photography Wrestilng" - talk con Penzo+Fiore e Michele Spanghero sulla foografia contemporanea - Museo del Paesaggio - Torre di Mosto
2019
- "Radical" - artistic direction, Berengo Foundation. First cycle curated by Daniele Capra, Matteo Bergamini, Pietro Gaglianò e Lorenzo Balbi.
2018
- "Gravità" - cycle of conversations about climbing - for the exhibition Brain tooling, Dolomiti Contemporanee, Pieve di Cadore (BL)
- "Murano Magma" - second step of the research about Murano, glass and contemporary art, Teatrino di Palazzo Grassi, Venice.
- "La cura del corpo nascosto" - workshop of performance art at Liceo Artistico Boscardin, Vicenza.
2017
- "Frammenti di Murano" - conference about Murano and contemporary glass at Berengo studio, in collaboration with MAClab, Ca' Foscari University, Venice
2015
- “La performance come strumento di detonazione creativa” - workshop by Penzo+Fiore in collaboration with Alice Di Lauro, C32Performingartworkspace, Forte Marghera, Mestre Venezia.
- “ARTMUC”, Art Fair, Munich, Germany.
- Fusion Art Gallery, Salone OFF, for the 28th “Salone Internazionale del libro di Torino”, presentation of the book Giosetta Fioroni – Grata di Linguaggi.
- “My Butterfly Collection”, reading end presentation of the art/book project. Libreria Viaventisettembre, Padova.
2014
- “La performance come strumento di detonazione creativa” - workshop by Penzo+Fiore in collaboration with Alice Di Lauro, Chao Da Va, Portugal.
- Oderzo Cult 2014, “Linea di confine” - presentation of the guide lines of the project “Senza”, research about the subject of love in the border condition of detention. Palazzo Foscolo, Oderzo, Treviso.
2013
- “Seminario internazionale del Circolo Bateson – interpretazione e spiegazione”, Scuola popolare di musica di Testaccio, Roma.
- “Electro Camp”, c32 performing art workspace, conference, Venezia Mestre.
2011
- “Costellazioni - arti contemporanee, comunità e spazio pubblico” curated by Riccardo Caldura. Artistic project "Gentry" by Andrea Penzo and Cristina Fiore, created during the workshop with the students of IED, curated by Chiara Casarin, Venezia.
Bibliografia selezionata
IlQuartoStato
Daniele Capra
Scomposta, destrutturata, disassemblata e ridotta a pezzi, sul muro giace una cornice che non incornicia niente. Non c’è nulla da delimitare, proteggere, valorizzare, e non c’è alcuna opera a cui serva come supporto. La cornice è bianca, opaca, e da distante si confonde con la superficie ugualmente bianca del muro. Conviene avvicinarsi per coglierne le particolarità, le unghiate, i ricci, scoprendo che la cornice non è unica, ma è un coacervo di tipologie differenti di profili. Le cornici, quindi, sono dotate di spessori, disegni e gradi di finitura diversi. Nella loro apparente banalità i frammenti sparsi, in parte ordinati, trasmettono l’idea dell’assenza di forza, del vuoto delle intenzioni. Si avverte la mancanza del fascino, che solitamente ammanta le rovine di un passato glorioso. Quei frammenti di gesso, invece, sono tutti da ri-semantizzare: vanno ricomposti, va ri-attribuito loro un senso, se ne deve indagare l’intima origine, il valore, la significatività sul piano reale e simbolico. Perché quei brandelli di cornice costituiscono un concetto che forse non c’è più e si è dissolto, masticato e inghiottito dalla storia. Che cos’è, infatti, oggi, il ‘quarto stato’ che cercano di rappresentare?
Testo per il catalogo IlQuartoStato, settembre 2019
Daniele Capra
Scomposta, destrutturata, disassemblata e ridotta a pezzi, sul muro giace una cornice che non incornicia niente. Non c’è nulla da delimitare, proteggere, valorizzare, e non c’è alcuna opera a cui serva come supporto. La cornice è bianca, opaca, e da distante si confonde con la superficie ugualmente bianca del muro. Conviene avvicinarsi per coglierne le particolarità, le unghiate, i ricci, scoprendo che la cornice non è unica, ma è un coacervo di tipologie differenti di profili. Le cornici, quindi, sono dotate di spessori, disegni e gradi di finitura diversi. Nella loro apparente banalità i frammenti sparsi, in parte ordinati, trasmettono l’idea dell’assenza di forza, del vuoto delle intenzioni. Si avverte la mancanza del fascino, che solitamente ammanta le rovine di un passato glorioso. Quei frammenti di gesso, invece, sono tutti da ri-semantizzare: vanno ricomposti, va ri-attribuito loro un senso, se ne deve indagare l’intima origine, il valore, la significatività sul piano reale e simbolico. Perché quei brandelli di cornice costituiscono un concetto che forse non c’è più e si è dissolto, masticato e inghiottito dalla storia. Che cos’è, infatti, oggi, il ‘quarto stato’ che cercano di rappresentare?
Testo per il catalogo IlQuartoStato, settembre 2019
La fragilità dell'esistenza umana. Intervista a Penzo+Fiore.
Raffaele Quattrone
Da quando hanno iniziato a lavorare insieme nel 2009, unendo le potenzialità artistiche di ognuno di loro Penzo+Fiore ci hanno incuriosito e interessato con performance, video, foto, installazioni. Dal 2016 reinterpretano concettualmente il vetro così legato alla rappresentazione della fragilità dell’esistenza umana. Alla vigilia della loro personale presso la Galleria massimodeluca di Marina Bastianello che si terrà nel mese di settembre a Venezia ho incontrato i due artisti per approfondire la loro pratica e per qualche piccola anticipazione sulla mostra. [continua]
Wall Street International Magazine, 15 luglio 2019 | English version
Raffaele Quattrone
Da quando hanno iniziato a lavorare insieme nel 2009, unendo le potenzialità artistiche di ognuno di loro Penzo+Fiore ci hanno incuriosito e interessato con performance, video, foto, installazioni. Dal 2016 reinterpretano concettualmente il vetro così legato alla rappresentazione della fragilità dell’esistenza umana. Alla vigilia della loro personale presso la Galleria massimodeluca di Marina Bastianello che si terrà nel mese di settembre a Venezia ho incontrato i due artisti per approfondire la loro pratica e per qualche piccola anticipazione sulla mostra. [continua]
Wall Street International Magazine, 15 luglio 2019 | English version
L’impero di cristallo. A Roma, il ready made politico di Penzo+Fiore va in vetrina
Impero è una parola dal gusto antico, ricorda uno stile, un’idea, un'entità sociale e politica, un modo di concepire il tempo e la realtà. Impero è anche l’opera che il duo muranese Penzo+Fiore ha portato a Una Vetrina, spazio in Via del Consolato, a Roma, nell’ambito del progetto The Indipendent, promosso dalla Fondazione MAXXI e rivolto alla promozioni delle realtà indipendenti che si occupano di arte contemporanea. [continua]
Exibart 28 giugno 2018
Impero è una parola dal gusto antico, ricorda uno stile, un’idea, un'entità sociale e politica, un modo di concepire il tempo e la realtà. Impero è anche l’opera che il duo muranese Penzo+Fiore ha portato a Una Vetrina, spazio in Via del Consolato, a Roma, nell’ambito del progetto The Indipendent, promosso dalla Fondazione MAXXI e rivolto alla promozioni delle realtà indipendenti che si occupano di arte contemporanea. [continua]
Exibart 28 giugno 2018
Roma | "Impero" un progetto di Penzo+Fiore per "Una Vetrina" a Roma
Nuovo appuntamento di “Una vetrina” con “Impero” il titolo del lavoro proposto dal duo di artisti veneziani Penzo+Fiore, a cura di Alice Bortolazzo, che sarà esposto nello spazio una Vetrina di via del Consolato a Roma, nell’ambito del progetto "'The Independent'della Fondazione Maxxi, rivolto alla promozione delle realtà indipendenti che si occupano di arte contemporanea". [continua]
GolcondArte 25 giugno 2018
Nuovo appuntamento di “Una vetrina” con “Impero” il titolo del lavoro proposto dal duo di artisti veneziani Penzo+Fiore, a cura di Alice Bortolazzo, che sarà esposto nello spazio una Vetrina di via del Consolato a Roma, nell’ambito del progetto "'The Independent'della Fondazione Maxxi, rivolto alla promozione delle realtà indipendenti che si occupano di arte contemporanea". [continua]
GolcondArte 25 giugno 2018
Penzo+Fiore: il vetro come strumento di dialogo tra tradizione e contemporaneità
Dall'incontro tra un maestro del vetro e una performer è nato il duo artistico Penzo+Fiore capace di mettere in dialogo un'antica tradizione artigianale con i linguaggi più attuali dell'arte contemporanea, per indagare alcuni grandi temi concettuali che riguardano l'uomo di oggi - la fragilità in primis - a partire da se stessi e dal materiale prescelto. [continua]
Golcondarte 25 giugno 2018
Dall'incontro tra un maestro del vetro e una performer è nato il duo artistico Penzo+Fiore capace di mettere in dialogo un'antica tradizione artigianale con i linguaggi più attuali dell'arte contemporanea, per indagare alcuni grandi temi concettuali che riguardano l'uomo di oggi - la fragilità in primis - a partire da se stessi e dal materiale prescelto. [continua]
Golcondarte 25 giugno 2018
... e il vetro si reinventa
Prima edizione di una rassegna recepita con entusiasmo dagli operatori di settore, pensata per celebrare degnamente un’eccellenza storica che rende la città di Venezia e l’isola di Murano celebri in tutto il mondo: il vetro. Ecco la "Glass Week” che fino al 17 settembre accompagnerà il passo della laguna, che tra gli eventi proposti non manca di una certa tendenza a ri-pensare il materiale vetro in chiave contemporanea. [continua]
Exibart 12 Settembre 2017
Prima edizione di una rassegna recepita con entusiasmo dagli operatori di settore, pensata per celebrare degnamente un’eccellenza storica che rende la città di Venezia e l’isola di Murano celebri in tutto il mondo: il vetro. Ecco la "Glass Week” che fino al 17 settembre accompagnerà il passo della laguna, che tra gli eventi proposti non manca di una certa tendenza a ri-pensare il materiale vetro in chiave contemporanea. [continua]
Exibart 12 Settembre 2017
Penzo+Fiore - Eterogenia Atto II
Un desiderio continuo di condividere, sperimentare, aggiornarsi, confrontarsi. Una grande voglia di aprire la propria molteplicità di linguaggi e forme e di metterle a disposizione del pubblico. Un bisogno di indagare in se stessi, ma soprattutto di scoprire l’interiorità altrui, accolta come fonte di ricchezza e crescita [continua]
Exibart 25 Aprile 2017
Un desiderio continuo di condividere, sperimentare, aggiornarsi, confrontarsi. Una grande voglia di aprire la propria molteplicità di linguaggi e forme e di metterle a disposizione del pubblico. Un bisogno di indagare in se stessi, ma soprattutto di scoprire l’interiorità altrui, accolta come fonte di ricchezza e crescita [continua]
Exibart 25 Aprile 2017
Penzo+Fiore detonatori del vetro
di Olga Gambari per Repubblica
SONO artisti. ma anche curatori, scrittori, performer, equilibristi e detonatori. In quanto tali, se prendono il vetro, come materiale e storia e pratica, lo fanno esplodere osservandolo e declinandolo da diversi punti di vista. Si chiamano Penzo+Fiore, vengono dal Veneto e lavorano insieme dal 2009. La loro personale alla Fusion Gallery (riaperta con la direzione di Barbara Fragogna, che è stata anche l'ultima curatrice della sezione arte della Kunsthaus Tacheles di Berlino) racconta di vetri. Una serie di opere diverse e multiformi che ricorda come il vetro sia liquido e poi solido, rigido e refrattario, fragile e tagliente. Si inizia con una colata brillante e colorata nel cortile di accesso alla galleria, in una lunga crepa che ora è diventata un'installazione. Poi reperti rinvenuti nel fondale della laguna veneta, micro sculture, un blocco di vetro grezzo (che sembra una pietra dura e antica), un intervento audio, un peluche in un barattolo, una fede con inciso sono fragile. E una bandiera incorniciata con un vetro rotto e ricomposto, una lastra stampata. Facile dire vetro.
di Olga Gambari per Repubblica
SONO artisti. ma anche curatori, scrittori, performer, equilibristi e detonatori. In quanto tali, se prendono il vetro, come materiale e storia e pratica, lo fanno esplodere osservandolo e declinandolo da diversi punti di vista. Si chiamano Penzo+Fiore, vengono dal Veneto e lavorano insieme dal 2009. La loro personale alla Fusion Gallery (riaperta con la direzione di Barbara Fragogna, che è stata anche l'ultima curatrice della sezione arte della Kunsthaus Tacheles di Berlino) racconta di vetri. Una serie di opere diverse e multiformi che ricorda come il vetro sia liquido e poi solido, rigido e refrattario, fragile e tagliente. Si inizia con una colata brillante e colorata nel cortile di accesso alla galleria, in una lunga crepa che ora è diventata un'installazione. Poi reperti rinvenuti nel fondale della laguna veneta, micro sculture, un blocco di vetro grezzo (che sembra una pietra dura e antica), un intervento audio, un peluche in un barattolo, una fede con inciso sono fragile. E una bandiera incorniciata con un vetro rotto e ricomposto, una lastra stampata. Facile dire vetro.
PENZO+FIORE / Un Suggerimento
E’ un artista solo colui che sa creare un enigma da una soluzione. [Karl Kraus].
Artisti, curatori, scrittori, performer, equilibristi, detonatori. Penzo+Fiore sono in primis una creatura mitologica, proto-ermafrodito platonico, bicefalo piumato, una specie di semidio ermetico capace di trasformare decostruttivamente tutto in qualsiasi cosa (cose bellissime e temibili, poetici input di arguzie gravi), di sintetizzare concetti e oggetti e mutarli in discorsi e produzioni piene di senso. Senso intellettuale e sensualità fisica. Calore e ghiaccio, organismo e materia, vetro. Penzo+Fiore sono accurati, intelligenti, selvaggi. Trattano gli opposti forzandone la natura estrema e repulsiva fino a modellarli in soluzioni che ne bilanciano la contraddizione. Il loro rapporto con l’opera è intrauterino e la performance ne è il mezzo espressivo eccellente, è attraverso il corpo, l’unione, la tensione cellulare e il contatto proteso che il fiato/idea sospende e cristallizza. Il loro rapporto con l’opera è architettonico e l’installazione degli elementi nello spazio, come parole scelte in lingue dissimili ne è il pretesto per la costruzione di un discorso coerente e imprevedibile.
Testo di Barbara Fragona
E’ un artista solo colui che sa creare un enigma da una soluzione. [Karl Kraus].
Artisti, curatori, scrittori, performer, equilibristi, detonatori. Penzo+Fiore sono in primis una creatura mitologica, proto-ermafrodito platonico, bicefalo piumato, una specie di semidio ermetico capace di trasformare decostruttivamente tutto in qualsiasi cosa (cose bellissime e temibili, poetici input di arguzie gravi), di sintetizzare concetti e oggetti e mutarli in discorsi e produzioni piene di senso. Senso intellettuale e sensualità fisica. Calore e ghiaccio, organismo e materia, vetro. Penzo+Fiore sono accurati, intelligenti, selvaggi. Trattano gli opposti forzandone la natura estrema e repulsiva fino a modellarli in soluzioni che ne bilanciano la contraddizione. Il loro rapporto con l’opera è intrauterino e la performance ne è il mezzo espressivo eccellente, è attraverso il corpo, l’unione, la tensione cellulare e il contatto proteso che il fiato/idea sospende e cristallizza. Il loro rapporto con l’opera è architettonico e l’installazione degli elementi nello spazio, come parole scelte in lingue dissimili ne è il pretesto per la costruzione di un discorso coerente e imprevedibile.
Testo di Barbara Fragona
L'incontro, comunque
"È la storia umana che fa passare il reale allo stato di parola" Roland Barthes, Miti d'Oggi Si tratta di tracciare il profilo di un incontro. Impossibile delegare tutto al caso, riduttivo iscrivere tutto ad affinità: gli incontri avvengono sulla scia di un inseguimento individuale; le contingenze dell'esser-ci, dell'io nel mondo, portano in seguito sia all'altro che al collettivo. È in questa prospettiva che si indaga il corpus produttivo di Cristina Fiore e Andrea Penzo, dal 2009 alias Cantiere Corpo Luogo. In quell’anno l'identità artistica è divenuta univoca e l'individualità parallela dei due artisti è stata deviata su un unico binario. Accade, come accade l'amore, per predisposizione d'animo più che per ricerca ossessiva. Si abbandonano libertà, e se ne guadagnano altre, distribuite in una forza che prende vita dalla capacità visionaria di creare nuovi mondi, di riscrivere quello che è stato e di immaginare il presente come un foglio da compilare con un nuovo codice, rimasto intentato fino al momento dell'unione. Da qui in poi si procede per tentativi, ci si lascia guidare dall'istinto e dalla volontà di barattare quello che una volta era doppio in una singolarità, ad un prezzo che non si conosce mai fino in fondo. Non si tratta di fare tabula rasa, ma quantomeno di ricreare, mettendo al mondo un nuovo modo di operare. Cristina Fiore e Andrea Penzo non si sono sottratti alla questione, ma hanno fatto quello che Vincenzo Agnetti, padre dell'arte Concettuale italiana, aveva dichiarato attraverso una sua celebre opera, “dimenticando a memoria” [read more...] Testo di Matteo Bergamini English version |
Intrecciare legami
Il 9 luglio di un anno fa cadeva di lunedì. E nella calura estiva, mentre io percorrevo la A4 per raggiungere Forte Marghera, il mio compagno di una vita svuotava casa nostra dalle sue cose. Negli ultimi mesi alcune cose sono cambiate moltissimo, altre affatto. Comunque credo che quel giorno non avrei potuto fare nient’altro. L’arte, in più di un’occasione, mi ha salvato dalla disperazione. Un anno fa, dunque, andavo a raggiungere (la mia era una fuga da qualcosa, più che un viaggio verso qualcosa) Andrea Penzo e Cristina Fiore alla prima delle tre conferenze da loro curate nell’ambito del progetto Ecology of Mind, riflessioni sul pensiero filosofico dell’antropologo britannico Gregory Bateson. Prima parte di un lavoro costituito di tre fasi, che avrebbe dato vita, a novembre, ad una collettiva dal titolo Punti di Ancoraggio, e successivamente a un testo (omonimo, e fresco di stampa) riassuntivo delle elaborazioni di un anno di riflessioni e scambi di considerazioni tra loro, in veste di curatori, e i giovani artisti invitati ad interfacciarsi con gli scritti e le teorie batesoniane. Andrea Penzo e Cristina Fiore sono artisti imprevedibili, scrittori, curatori. Li conosco da poco più di un anno. Ma in realtà avevo avuto un primo contatto con loro (da spettatrice) alcuni anni prima – coincidenza vuole che sempre il Forte fosse scenario dell’incontro – durante l’inaugurazione di una collettiva alla quale loro partecipavano. Ancor prima della performance che li vedeva protagonisti, furono loro stessi a provocare in me la fascinazione. [read more...] Testo di Petra Olivares Cut |
Intervista a Cristina Fiore e Andrea Penzo
Si definiscono “attivatori di forme d’arte” e sembrano mossi da una pulsione ad organizzare progetti che non coinvolgano soltanto i loro lavori. Stiamo parlando del duo Penzo+Fiore, sigla con cui Andrea Penzo e Cristina Fiore, entrambi di origine veneta, firmano le proprie opere. Si è conclusa domenica scorsa la rassegna d’arte contemporanea “Controzona” da loro curata. Siamo andati ad intervistarli alla Plip, centrale dell’altraeconomia per scoprire cosa li ha mossi a realizzare un progetto del genere a Mestre.
Dal 2009 vi siete trasferiti a Mestre, città definita dal filoso Massimo Cacciari, “il vero laboratorio della politica”. In che modo il contesto politico si lega al vostro progetto?
Appena trasferiti, abbiamo cominciato ad indagare la città. Elemento caratterizzante di Mestre da quando siamo qua, un po’ per confronti avuti con chi si occupa di urbanistica e con chi progetta, risulta l’evidente e naturale partecipazione del cittadino: tante sono le associazioni, tanti i gruppi e i comitati che agiscono su vari fronti. Si respira questo senso e desiderio di essere parte delle decisioni politiche che vengono prese all’interno della città (le stesse campagne elettorali, ad esempio, si svolgono a Mestre, perché ovviamente il bacino elettorale è qui concentrato). Mestre è la città del “Festival della politica”, nato tre anni fa in piccolo e che è diventato uno degli esperimenti dalla crescita più evidente . Il solo fatto che un festival di questo tipo abbia ricevuto tutta questa attenzione e che venga valorizzato ti dà l’idea di quanto Mestre sia, in questo senso, un luogo significativo [read more...]
Testo di Giulia Colletti per ArtsLife
Si definiscono “attivatori di forme d’arte” e sembrano mossi da una pulsione ad organizzare progetti che non coinvolgano soltanto i loro lavori. Stiamo parlando del duo Penzo+Fiore, sigla con cui Andrea Penzo e Cristina Fiore, entrambi di origine veneta, firmano le proprie opere. Si è conclusa domenica scorsa la rassegna d’arte contemporanea “Controzona” da loro curata. Siamo andati ad intervistarli alla Plip, centrale dell’altraeconomia per scoprire cosa li ha mossi a realizzare un progetto del genere a Mestre.
Dal 2009 vi siete trasferiti a Mestre, città definita dal filoso Massimo Cacciari, “il vero laboratorio della politica”. In che modo il contesto politico si lega al vostro progetto?
Appena trasferiti, abbiamo cominciato ad indagare la città. Elemento caratterizzante di Mestre da quando siamo qua, un po’ per confronti avuti con chi si occupa di urbanistica e con chi progetta, risulta l’evidente e naturale partecipazione del cittadino: tante sono le associazioni, tanti i gruppi e i comitati che agiscono su vari fronti. Si respira questo senso e desiderio di essere parte delle decisioni politiche che vengono prese all’interno della città (le stesse campagne elettorali, ad esempio, si svolgono a Mestre, perché ovviamente il bacino elettorale è qui concentrato). Mestre è la città del “Festival della politica”, nato tre anni fa in piccolo e che è diventato uno degli esperimenti dalla crescita più evidente . Il solo fatto che un festival di questo tipo abbia ricevuto tutta questa attenzione e che venga valorizzato ti dà l’idea di quanto Mestre sia, in questo senso, un luogo significativo [read more...]
Testo di Giulia Colletti per ArtsLife